Come pulire e sanificare casa durante le feste natalizie
Il Natale è la festa per eccellenza: il momento in cui si pensa solo a stare con la propria famiglia. Fino a qualche anno fa, il dilemma natalizio più grande era il menù della cena della Vigilia o del pranzo del 25, a seconda della propria tradizione. A causa dell’emergenza sanitaria, però, le priorità sono cambiate: come si gestisce una festa con famiglia e amici nel pieno di una pandemia?
Pulire e sanificare la casa: serve organizzazione
Dopo la cena o dopo il pranzo natalizi, infatti, non ci rimarranno soltanto immense pile di piatti da lavare, ma dovremo farci carico di un’incombenza in più: come pulire e sanificare la casa!
Come pulire e sanificare casa: un piano semplice
Sappiamo che la prudenza non è mai troppa, nemmeno quando si tratta di pulizie. Soprattutto se a casa con noi ci sono persone anziane o bambini. Una volta che i nostri ospiti avranno lasciato la casa, dopo la tradizionale riunione di Natale, dovremo concentrarci sulla pulizia e procedere per step. Per prima cosa, metteremo tutte le stoviglie nella lavastoviglie o le laveremo mano.
Pulire e sanificare casa: procediamo per step
Risolta la questione delle stoviglie passeremo allo step successivo: igienizzare le stanze e tutte le superfici che sono state a contatto con i nostri ospiti.
Pulizia delle stanze e delle superfici
Cominciando dalla sala da pranzo, dove avremo banchettato con i nostri ospiti, igienizzeremo al meglio la tavola e le sedie. Per fare ciò, avremo bisogno di una soluzione alcolica (almeno al 70%) ed una pezza umida.
Le stanze mancanti da igienizzare
Ricordiamoci di disinfettare ed igienizzare tutto ciò i punti con cui possono essere venuti a contatto i nostri ospiti. Oltre alle maniglie delle porte, rientrano nella categoria: eventuali cassetti ed ante in cucina, rubinetteria in bagno ed in cucina, appendiabiti all’ingresso. Solo per citarne alcuni.
Il tocco finale davvero indispensabile? Lavare i pavimenti della stanza con acqua calda e candeggina.
Se la guida su come pulire e sanificare casa durante le feste natalizie ti è stata utile, condividila sui social 🙂