Come pulire e aprire la melagrana: senza sporcare dappertutto
Questo frutto dal gusto unico e da proprietà nutritive straordinarie è amato da moltissima gente. La cosa che però odiano in tanti, o forse in fondo solo non sanno come fare, è dover pulire e aprire la melagrana. Il problema principale è infatti il togliere tutti i chicchi, ricchissimi di succo, senza farli scoppiare e per questo disperderne il succo sui nostri abiti o su tutta la nostra cucina. Per questo motivo, vedremo insieme come pulire e aprire la melagrana senza sporcare dappertutto.
Come pulire e aprire la melagrana: vediamo almeno 3 metodi
Attraverso questa semplice guida, vedremo oggi almeno 3 metodi per pulire e aprire la melagrana senza incorrere in troppi problemi. Sappiate che, aprendo male la melagrana, corriamo il rischio di sporcarci e il succo di melagrana farà davvero fatica ad andare via. Il primo metodo per pulire e aprire la melagrana è quello di tagliare il frutto a metà, come facciamo per molti frutti, come ad esempio arance e limoni. Partendo poi dal taglio orizzontale, andremo a fare dei tagli verticali lunghe le parti bianche del frutto. Quando avremo i nostri piccoli spicchi, spingendo dalla parte della buccia, andremo a togliere i semini con le mani.
>>Come pulire le macchie di melagrana
Il secondo metodo per pulire a aprire la melagrana è quello forse più conosciuto da tutti. Con un coltello andiamo a togliere la parte superficiale del melograno, ossia circa due centimetri partendo dall’alto. Come nel metodo precedente, andiamo a fare ora degli intagli sulla parte bianca del frutto. Cerchiamo poi di togliere le parti bianche con le mani e, sempre con molta cautela per non sporcarsi, tutti i semi.
Il terzo e ultimo metodo per pulire e aprire la melagrana è identico al metodo uno o al metodo due, solo che tutte le operazioni vanno eseguite sotto l’acqua. Grazie a questo metodo eviterete del tutto che gli schizzi dei semi vi raggiungano. Ad operazione completate vi basterà svuotare l’acqua con un semplice scolapasta e il gioco sarà fatto.