Sia che voi siate delle utilizzatrici di detersivi biologici, sia che usiate i normali detersivi acquistati al supermercato, è sempre più importante che stiate attente al quantitativo utilizzato, per un’attenzione più responsabile all’ambiente.
Alcuni detersivi modificano la loro composizione e quindi il dosaggio necessario, diventando così più concentrati. Per questo è importante dare sempre un’occhiata all’etichetta ad ogni nuovo acquisto.
Questo ci permetterà di inquinare meno ma anche di spendere meno consumando meno detersivo.
Se utilizzate detersivi biologici, sappiate che questi sono più costosi ma più concentrati, quindi il quantitativo da utilizzare sarà ancora minore. Fate quindi attenzione anche se sono biologici!
Inoltre, anche se vi siete abituate a pesare “ad occhio”, fate attenzione anche al peso dei panni che inserite in lavatrice: con una quantità maggiore il lavaggio non è del tutto efficace, mentre con una quantità minore è necessaria più acqua per rimuovere dai panni il detersivo in eccesso.
Se non vi spaventa troppo trasportare buste della spesa più pesanti, potete optare anche per i classici “formati convenienza”: flaconi di detersivo più grandi che ci permettono di produrre una minor quantità di rifiuti.
A questo proposito io vi consiglio Bio Presto Eco, il nuovo formato maxi da 45 lavaggi del classico detersivo Bio Presto Liquido. Oltre alla forma maxi, è più eco-sostenibile grazie all’utilizzo di plastica riciclata con cui è stata realizzata la confezione.
Il profumo è davvero buono, fresco e duraturo sui capi, il prezzo è conveniente e in più fa risparmiare il 50% di plastica a parità di lavaggi… meglio di così!
Voi avete altri metodi da consigliare per rispettare l’ambiente? Condivideteli con noi 🙂