Il cambio degli armadi è un’operazione che ci tocca ogni stagione, quest’anno un po’ in ritardo ma è arrivata l’ora di lasciare spazio a vestitini leggeri e colorati e t-shirt. Solitamente prima di archiviare maglioni e capi pesanti in generale, mi piace fare un lavaggio completo alle cose da mettere via.
Come lavare i maglioni di lana senza infeltrirli? Questo è uno dei miei punti deboli, ho rovinato una dozzina di maglioni prima di trovare il segreto. Sono solita lavare maglioni di lana in lavatrice, avete sentito bene si..lavaggio in lavatrice: programma lana e lavaggio a freddo.
Il segreto è usare pochissimo detersivo e ancor meno ammorbidente, il famoso trucco della nonna che non mi rovina le fibre della lana. Per ottimizzare il tutto non carico completamente la lavatrice, la riempio solo a metà.
In caso di qualche macchie o polsini sporchi inumidisco in acqua fredda e mi faccio aiutare con un po’ di sapone marsiglia.
Se proprio non ve la sentite di rischiare e scegliete la via del lavaggio a mano, usate sempre la stessa tecnica: acqua fredda o tiepidina e poco detersivo e ammorbidente. Lo si lascia in ammollo per qualche minuto e poi si sciacqua per bene, strizzando delicatamente.
Devo dire che la mia è una tecnica quasi infallibile, ma una grande mano mi da Lip Woolite Lana e Delicati: mi rinnova il volume e la morbidezza mantenendomi vivi i colori e soprattutto non mi causa restringimenti e allargamenti.
Qual’è il vostro segreto per lavare maglioni?
0 Comments
Roberta
Il consiglio della nonna della mia famiglia é il seguente: lavare i maglioni a mano e, udite udite, usare lo shampoo per capelli! Mi spiego meglio: come si dice in questo post, utilizzare acqua fredda o tiepida e utilizzare pochissimo detersivo. Per i punti che si sporcano più facilmente e che spesso risultano “unti” dato il contatto con la pelle (girocollo e polsini) lei utilizza del normale shampoo per capelli. Anche in questo caso in quantità ridotte. Lo shampoo ha proprieta sgrassanti quinid in questi punti risulta particolarmente efficace per togliere lo sporco!
Io mi trovo bene con questo metodo e posso garantire che funziona!