Come lavare i capelli senza acqua: un metodo pratico e veloce
A chi non è capitato di non potersi lavare i capelli, perché non si aveva abbastanza tempo per asciugarli? Soprattutto per chi di voi ha i capelli molto lunghi o ricci la cosa può durare anche più di mezz’ora. Di sicuro la soluzione non è girare con i capelli sporchi e unti, quindi vediamo assieme come è possibile lavare i capelli senza acqua, ossia a secco. Prima di continuare con la guida, sappiate che questo procedimento vi potrà salvare per un’intera giornata ma non di più.
Come lavare i capelli senza acqua: fondamentale è l’amido di mais
Per il lavaggio dei capelli senza acqua, iniziamo pettinando accuratamente i capelli per distogliere tutti i nodi. Versiamo ora sul palmo di un mano un quantitativo non eccessivo di borotalco e distribuiamolo gentilmente sui capelli partendo dalla radice e arrivando alla punta. Inizialmente è meglio non abbondare troppo con il borotalco, quanto piuttosto aggiungerne successivamente un po’ solo nel caso fosse necessario.
>>Come eliminare le macchie di tinta dai capelli
Possiamo lavare i capelli senza acqua in maniera ancora più efficace aggiungendo dell’amido di mais al borotalco. È sufficiente mischiare 100 grammi di amido di mais con 20 grammi circa di borotalco. Come scritto in precedenza e magari con l’aiuto di un passino andiamo a distribuire il tutto sul cuoio capelluto partendo dalla radice ed arrivando fino alle punte. Dopo che abbiamo distribuito uniformemente, togliamo amido e borotalco aiutandoci dapprima con un asciugamano e poi con una spazzola rotonda.
Non dobbiamo farci spaventare dal cuoio capelluto totalmente imbiancato. Una strofinata energica con l’asciugamano e poi una spazzolato toglieranno il tutto senza problemi. Se dopo il lavaggio dei capelli senza acqua fossero ancora presenti residui di amido di mais o di borotalco, utilizziamo il phon per eliminarli e per dare la giusta messa in piega ai nostri capelli.