Come ottenere un detersivo fai-da-te? È più semplice di quanto si immagini!
Cosa serve: cenere (avete letto bene, proprio la cenere) e acqua. Il rapporto è di 1:5 ovvero un bicchiere di cenere per ogni 5 litri di acqua.
Come prima cosa, setacciare la cenere per eliminare i carboni e altri residui di legno bruciato. Metterla in una pentola con l’acqua e portare a ebollizione a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Farla bollire per circa due ore, non di più perchè più bolle, più il detersivo finale diventa aggressivo sia per l’ambiente sia per le superfici su cui si deve applicare.
Una volta raffreddato, passare il nostro detersivo fatto in casa in un altro recipiente, usando come setaccio un panno di cotone pulito. Se necessario, ripetere più volte l’operazione, fino a filtrare alla perfezione, facendo attenzione a non scuotere troppo.
Cosa abbiamo ottenuto? La Lisciva: antico detersivo casalingo, efficace, economico,ecologico e che durerà per anni, diluita e non, adatta a qualsiasi pulizia, ad esempio per lavare i pavimenti, lavare i piatti e la biancheria.
Per altri suggerimenti su come preparare saponi e detersivi in casa cliccate qui!
Consiglio suggerito da Cristina