Come fare le pulizie di primavera: parole d’ordine organizzazione e rapidità
Finalmente arrivano le lunghe e belle giornate di primavera. Si può stare fuori più a lungo e godere del sole anche nel tardo pomeriggio. Con l’arrivo della primavera incombono però anche una serie di noie, come sistemare la bicicletta, il giardino o le fatidiche pulizie di primavera. Proprio per questo motivo, ossia spendere più tempo al parco e non in casa a pulire, in questa guida vedremo insieme come fare le pulizie di primavera in modo rapido e ordinato. Preparate già la crema solare e l’asciugamano, ci metteremo davvero poco.
Come fare le pulizie di primavera: avete tutto il necessario?
Prima di cominciare a vedere come fare le pulizie di primavera, assicuriamoci di avere tutto a disposizione, ossia il detergente per vetri, panno per la polvere, detersivo e stracci per il pavimento e tutte quelle cose che comunque dovremmo sempre avere in casa.
Il primo passo da svolgere è sicuramente il cambio degli armadi. Apriamo le finestra di casa e arieggiamo abbondantemente. Togliamo i vestiti invernali e sostituiamoli con quelli estivi. Un consiglio è sicuramente quello di eliminare i vestiti che pensiamo di non indossare più, questo favorirà sicuramente tale procedimento la volta successiva.
>>Come pulire gli interruttori
Passiamo ora ai letti. Togliamo i copripiumini e le lenzuola che andremo poi a sistemare in lavatrice e portiamo i materassi ad arieggiare, in giardino o anche in balcone può andare bene. In caso di materasso con doppio lato, nel riporlo giriamolo dal lato estivo e poi andiamo ad utilizzare lenzuola e piumini più estivi. Continuiamo a fare le pulizie di primavera, passando alla zona giorno. Spostiamo i divani e i mobili vari e passiamo il panno antipolvere sulle superfici dei mobili. Con l’aspirapolvere togliamo invece la polvere che si annida dietro mobili e divani. Togliamo le tende di tutte le stanze e mettiamole in lavatrice. Con queste giornate di sole si asciugheranno in un battibaleno. Fintanto che le tende sono in lavatrice possiamo pulire le finestre con il prodotto per vetri ed un panno asciutto, sia internamente che esternamente.
Le pulizie di primavera giungono al termine pulendo con il moccio i pavimenti.