Una delle macchie più ostiche da pulire dai vestiti è sicuramente la ruggine. Molti di noi si saranno chiesti come eliminare le macchie di ruggine che si formano su tessuti o altri materiali.
Oggi vediamo quali prodotti per togliere la ruggine sono più efficaci, sia tra quelli in commercio che tra soluzioni fai-da-te eco.
Se la macchia di ruggine si è formata su un capo d’abbigliamento procediamo nel modo seguente. Per prima cosa tamponiamo il capo da trattare con pochissima acqua. Versiamo sopra del sale fino e poi del succo di limone. Lasciamo agire controllando di tanto in tanto per verificare se la macchia sparisce. Se la stagione ce lo permette stendiamo il capo al sole perché il calore facilita lo scioglimento della ruggine. Questo metodo è efficace su capi in cotone.
In alternativa si può utilizzare il prodotto Grey Mago delle Macchie, ottimo per la pulizia della ruggine, facilmente reperibile in tutti i supermercati. Prima dell’uso consigliamo di leggere attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta della confezione.
Per rimuovere, invece, la ruggine da materiali in ceramica o ferro si può utilizzare la coca cola. Bagniamo la parte da trattare con la coca cola, lasciamo agire per qualche minuto e poi strofiniamo. Risciacquiamo abbondantemente per non lasciare aloni appiccicosi dovuti alla presenza di zucchero nella bevanda.
Altrimenti in commercio troviamo molti prodotti anti ruggine.
Infine, se la ruggine sta intaccando porte o chiavi, non usiamo assolutamente l’olio d’oliva, peggiorerebbe ulteriormente la situazione. Consigliamo di usare invece lo Svitol, un ottimo lubrificante facilmente reperibile dai ferramenta.
Ecco dunque come eliminare le macchie di ruggine da tessuti, ceramica o ferro senza danneggiare vestiti e oggetti!
Rimani aggiornato sui nostro consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina