In alcune case, per via di infiltrazioni o di un ambiente particolarmente umido, si può sviluppare della muffa sulle pareti. I mobili di legno, stando a contatto con i muri assorbono l’umidità e di conseguenza la muffa, che con il passare del tempo, se non viene eliminata, può danneggiarli irreparabilmente.
In questo post vedremo come eliminare la muffa dal legno.
Ci sono diversi modi di togliere la muffa dal legno: si possono utilizzare metodi naturali oppure possiamo ricorrere a prodotti specifici.
Gli amanti del fai da te potranno utilizzare aceto di vino bianco o sapone di Marsiglia e procedere in questo modo: per prima cosa, se la muffa si presenta all’interno del mobile dovremo svuotarlo. Una volta vuoto, prendiamo due bacinelle e riempiamole una con aceto e l’altra con acqua pulita.
Immergiamo una spugna in microfibra nella prima bacinella, strizziamola e iniziamo a rimuovere la muffa. Successivamente, senza attendere che il legno si asciughi perché si formerebbero degli aloni, immergiamo una spugna pulita, sempre in microfibra, nell’acqua, strizziamole e passiamola sulla superficie.
Terminata questa operazione lasciamo arieggiare per almeno una giornata la stanza ed il mobile. Dopo di ché, passiamo con un panno morbido Emulsio Mangia Polvere alla cera d’api, che luciderà il legno dandogli anche un buon profumo.
Un altro metodo per eliminare la muffa dal legno è quello di utilizzare il tea tree oil. Questo prodotto reperibile in tutte le erboristerie, ha proprietà, antibatteriche,antimicotiche, antiodoranti. Dopo aver lavato accuratamente la superficie da trattare con una spugna e dell’acqua (aspettiamo che asciughi) passiamo il tea tree oil e lasciamo arieggiare.
E voi quali metodi usate per eliminare la muffa dal legno?
Post scritto da Cristina 🙂
Segui il link se invece vuoi scoprire come togliere la muffa dai tessuti!