Come eliminare il silicone dalle piastrelle: non sarà affatto facile
Sicuramente tutti conosceremo il silicone, che risulta essere un elemento indispensabile per certi lavoretti casalinghi. Un utilizzo parecchio massivo di silicone si ha senza dubbio nei sanitari o comunque in bagno in generale. Chiude gli spazi tra le piastrelle e salva i vicini da eventuali piccole perdite di acqua della lavatrice. Fissa inoltre le rubinetterie o la piastra a induzione in cucina ed evita che si formino muffe e funghi sulle pareti. Alla fine il silicone è davvero un eroe, ma pochi sanno davvero usarlo o addirittura solo toglierlo. Man mano che passa il tempo, il silicone perde però le sue qualità elastiche e devo pertanto essere rimosso e riapplicato. Per aiutarvi, vediamo oggi come eliminare il silicone dalle piastrelle.
Come eliminare il silicone dalle piastrelle: se è fresco è una bazzecola
La prima cosa da dire è che se vogliamo eliminare il silicone dalle piastrelle, ed è ancora fresco, non c’è nulla di più semplice. Basterà infatti utilizzare un panno asciutto o un pezzo di carta assorbente e rimuovere velocemente il silicone quando è ancora liquido. Difficilmente sarà stata questa la spiegazione che stavate cercando, molto più probabilmente vorrete eliminare il silicone dalle piastrelle, quando questo è stato erroneamente posizionato o quando ha perso le sue qualità.
>>Come pulire il wc incrostato
I passaggi sono comunque pochi e semplici: inizialmente andremo a cospargere le piastrelle attorno al silicone da eliminare con dei prodotti da bagno e le detergiamo con attenzione. Successivamente, in base alla consistenza del silicone, andremo a toglierlo con un raschietto o con una spatola. Per facilitare l’eliminazione del silicone dalle piastrelle, possiamo utilizzare una pistola di calore a temperatura minimo, così da rendere il silicone più morbido. Una volta eliminato il tutto, passiamo l’aspirapolvere per raccogliere i pezzi rimasti e poi con dell’alcool ripuliamo la zona trattata. Una volta che avrete eliminato anche le muffe e il tutto sarà asciutto, potrete procedere al posizionamento del nuovo silicone.