Come eliminare i graffi dai fari dell’auto: possono avere entità diversa
I graffi sull’automobile sono praticamente qualcosa di noto a tutti. I punti più colpiti sono sicuramente i paraurti e le fiancate. Anche i cerchioni spesso possono presentare dei graffi, se non stiamo bene attenti quando parcheggiamo. Un altro punto che può presentare graffi ma a cui, forse, moltissimi non pensano, sono sicuramente i fari dell’auto. Esatto, diversi fattori possono provocare proprio dei graffi anche su punti a cui non avevamo pensato. Proprio per questo motivo, oggi vedremo insieme come eliminare i graffi dai fari dell’auto.
Come eliminare i graffi dai fari dell’auto: cerchiamo di capire l’entità del danno
Come tutte le cose, anche i graffi sui fari dell’auto possono avere differenti entità. In caso di graffi già profondi e che rendono difficile la visuale sulla strada, è meglio sicuramente rivolgersi ad uno specialista. Se invece ci troviamo di fronte a graffi più lievi, iniziamo lavando per bene i nostri fari, eliminando tutto lo sporco o il fango che può esserci sopra. Una volta che avremo tolto tutto lo sporco, facciamo asciugare per bene, in modo da far risaltare dove sono i graffi. Ora che li vediamo, possiamo usare una pasta abrasiva per graffi su plastica che in commercio troviamo con il nome di xerapol e con molta pazienza, andiamo a strofinare in maniera circolare la superficie di plastica dove sono i graffi.
>>Come pulire la carrozzeria dalla resina
La pasta essendo abrasiva, levigherà le superfici di plastica vicino ai graffi, è questo in fondo il segreto per eliminare i graffi dai fari dell’auto. Una volta che avremo finito questo passaggio, con un panno morbido andiamo a togliere tutta la pasta abrasiva in eccesso e allo stesso tempo a lucidare per bene i fari. Anche questo passaggio può richiedere diversi minuti e pertanto molta pazienza. Una volta che avremo finito, andremo a controllare la riuscita del lavoro e a testare se i fari producono fasci di luce strani. In caso di ulteriori graffi, possiamo ripetere l’operazione.