Suggerimenti su come detergere il viso correttamente
Pulire il viso quotidianamente è un piccolo gesto d’amore che regaliamo alla nostra pelle ogni giorno. Dedicare qualche minuto prima di andare a dormire alla corretta pulizia del viso rende la pelle più sana e l’incarnato luminoso.
Rimuovere il trucco: il primo step per detergere il viso
Il primo step obbligatorio è rimuovere efficacemente il makeup. Il trucco che applichiamo sul viso durante la giornata (come il fondotinta o il blush) impedisce la normale respirazione della pelle poiché ostruisce i pori e porta quindi alla facile formazione di punti neri e brufoli. Inoltre, la pelle è sempre soggetta al deposito di altre impurità derivanti dallo smog e dall’ambiente circostante; ecco perché detergere il viso alla sera è un passaggio fondamentale per il benessere della nostra pelle.
Per rimuovere il trucco è necessario scegliere il metodo più adatto alla propria pelle: salviettine struccanti, latte detergente, acqua micellare o gel detergenti. Per una pelle sensibile, ad esempio, è sconsigliato l’utilizzo di salviettine struccanti che tendono ad irritare la pelle; è infatti più adatta una mousse o un gel detergente.
Può essere utile anche l’applicazione di un tonico e di uno scrub ad azione esfoliante una volta alla settimana, in modo da togliere a fondo le impurità.
In seguito lavare il viso con un detergente. Nel caso in cui si abbia una pelle sensibile e facilmente irritabile è consigliabile usare detergenti dermatologici adatti alle proprie esigenze: detergenti con antibatterico, con estratti di avena per lenire la pelle, con aloe per la pelle secca o con le proteine del latte per avere una pelle morbida e vellutata.
Infine, per una corretta pulizia del viso è necessario applicare una crema che sia adatta ai problemi della propria pelle; perciò nel caso di una pelle secca si utilizza una crema viso idratante, per una pelle matura una crema anti-age e per una pelle grassa una crema leggera che non ostruisca i pori.
Come detergere il viso correttamente al risveglio?
I gesti mattutini dedicati ad una corretta pulizia del viso devono preparare la pelle all’applicazione del makeup quotidiano.
Per prima cosa utilizzare un latte detergente delicato, massaggiarlo e successivamente rimuoverlo con acqua tiepida.
Sarebbe l’ideale applicare il tonico prima della crema giornaliera, che dovrà essere adatta non solo al proprio tipo di pelle, ma anche alle condizioni climatiche. In estate è fortemente consigliato usare creme con fattore solare SPF superiore a 10, per preservare il nostro viso dai danni dei raggi solari.
Poi è possibile procedere con il makeup. Meglio se minerale, poiché è composto solo di ingredienti derivanti dalla natura, oltre ad essere più leggero e creare meno stratificazioni.