Come depurarsi dopo le feste: per non prendere troppi chili e sentirsi bene con sé stessi
Ci stiamo ormai lasciando le feste alle spalle e con esse anche tutti gli eccessi a tavola. Ma se pensi che per perdere tutti i chili guadagnati in questi giorni, la soluzione sia quella di smettere di mangiare o di saltare i pasti, ti stai proprio sbagliando. Perdere peso pensando di non mangiare è sicuramente un mito pericoloso che va sfatato, in quanto inutile ma anche pericoloso. Molto più indicato è invece seguire le poche semplici regole che andremo ad elencare per capire come depurarsi dopo le feste.
Come depurarsi dopo le feste: tanti pasti e di buona qualità
Come avrete capito, per depurarsi al meglio dopo le feste, non dobbiamo assolutamente rinunciare al cibo. Quello che invece può giovarci molto e fare molti pasti e di buona qualità. Assolutamente indicato è eseguire almeno 5 pasti al giorno, evitando di abbuffarsi durante i pasti principali e preferendo, nel caso degli spuntini, uno yogurt o un frutto. Altro consiglio davvero utile è quello di consumare molta frutta e verdura ed evitare i carboidrati. Tra la frutta e la verdura scegliamo quelle con grande azione depurativa, come ad esempio i carciofi, le mele e i limoni (ottimi da spremere nel the).
>>Come realizzare la calza della befana
Per depurarsi al meglio dopo le feste, dobbiamo fare attenzione anche ai condimenti. Preferiamo sempre quelli di origine vegetale, rispetto a quelli di origine animale. Quindi, sia in caso di cibi crudi, che di cibi cotti, prediligiamo un leggero olio extravergine di oliva al burro o allo strutto, che sono davvero ricchi di grassi. Sempre rimanendo sul tema dei condimenti, per depurarsi dopo le feste al meglio, è bene evitare l’abuso di sale. Usare delle erbe aromatiche per insaporire i cibi può risultare un’alternativa eccezionale.
Ci sono poi dei consigli generali validi per tutto l’anno, quindi utile anche nel caso volessimo depurarci dopo le feste: beviamo molta acqua e abbondiamo di tisane depurative. A colazione o negli spuntini prendiamo degli alimenti probiotici come lo yogurt o ancora meglio il kefir, che regolarizzeranno le funzioni nel nostro intestino.