Come chiudere i buchi nelle pareti: un’operazione davvero semplice
Può capitare a tutti di avere dei buchi nelle pareti di casa in seguito ad un uso sbagliato del trapano o perché abbiamo deciso di cambiare la posizione di alcuni quadri o di alcuni mobili che erano fissati al muro stesso. Soprattutto se è imminente tinteggiare le pareti delle camere, è conveniente essere sicuri che tutti i buchi siano chiusi bene. Ovviamente i buchi possono essere di dimensione e profondità diverse e per ognuna di essi c’è una soluzione specifica. Con questa guida vedremo insieme come chiudere i buchi nelle pareti di diversa dimensione.
Come chiudere i buchi nelle pareti: lo stucco è indispensabile
Iniziamo ad indagare su come chiudere i buchi nelle pareti partendo dai fori di piccole dimensioni, creati perlopiù da piccoli chiodi. Dobbiamo acquistare dello stucco e una spatola, saranno gli strumenti indispensabili per chiudere i nostri buchi. Controllate di non avere già una spatola a casa, così da evitare di ritrovarvi con due. Sullo stucco da comprare, siate accorti a non prendere uno stucco che tenda a restringersi. Per chiudere i buchi nelle parete spalmiamo un po’ di stucco sulla parete e con la punta della spatola stendiamolo uniformemente. La quantità di stucco deve essere molto esigua, la misura di una biglia è adeguata. Con un panno umido togliamo i residui eccessivi di stucco.
Lo stucco, in caso di parete di colore bianco, non necessita di essere tinteggiato per forza.
>>Come pulire le maniglie delle porte
Se dobbiamo chiudere i buchi nelle pareti di dimensioni di una palla di golf, oltre allo stucco e alla spatola, prendiamo anche carta vetrata a grana 120 e del nastro di cartongesso. Applichiamo il nastro sopra al buco e se rimangono ancora dei difetti relativi al buco, cerchiamo di aggiustarli con lo stucco come abbiamo visto in precedenza. Sempre come abbiamo visto in precedenza stendiamo lo stucco sul pezzo di nastro che abbiamo usato per coprire il buco. Dopo aver atteso circa una giornata per fare asciugare, andiamo a lisciare il tutto con la carta vetrata.