Casa in ordine in inverno: freddo non ti temo
Se state leggendo questo articolo, saprete bene che pulizia ed ordine vanno di pari passo e non ci può essere l’una senza l’altro. In inverno però il problema principale a cui fare fronte è sicuramente arieggiare le stanze, senza fare entrare il freddo nelle nostre abitazioni. Cambiare l’aria almeno 5 minuti ogni 4/5 ore è sempre consigliato, ma se davvero fuori ci fossero i pinguini? Ecco qualche trucchetto per gestire al meglio la situazione!
Casa in ordine in inverno: i trucchi della nonna
Come sempre, le soluzioni migliori arrivano direttamente dalle nostre nonne. Se le temperature fossero troppo fredde per arieggiare, potremmo procedere così: inumidiamo leggermente un panno con acqua e aroma di lavanda e poi passiamolo su cuscini e lenzuola, per donare un tocco di freschezza. E le tende della camera da letto? Meglio lavarle a fine autunno, per mantenere la freschezza durante tutto l’inverno.
Per tenere la casa pulita d’inverno serve costanza nelle pulizie
Ricordiamoci sempre che, quando si tratta di pulizie, serve costanza: meglio dedicare un quarto d’ora al giorno, piuttosto che due ore il fine settimana. La frequenza è infatti il segreto per fare meno fatica ed avere una casa perfetta in ordine in inverno. La regola più semplice? Sempre mettere in ordine i cappotti e le scarpe appena rientriamo in casa, senza portare all’interno umidità e cattivi odori. Inoltre, appena è possibile, è bene fare una lavatrice a pieno carico, senza accumulare troppi indumenti nel cesto della biancheria.
Infine, non aspettiamo di dovere utilizzare l’aspirapolvere per pulire: nel caso di poche briciole o un po’ di polvere nei pavimenti, utilizziamo un piccolo aspiratore o anche un semplice scopa per fare ordine.
La cucina: l’ambiente più complesso da tenere in ordine in ogni casa
Se c’è un luogo che può davvero però sporcarsi o restare disordinato, è la cucina. In questo ambiente, infatti, si svolgono almeno tre pasti giornalieri, a volte ci si fanno anche i compiti, ci si gioca a carte e si passano tanti momenti insieme alla famiglia. Trattiamo quindi la cucina con un occhio di riguardo, se vogliamo che sia sempre in ordine.
Prima di cucinare qualunque pietanza, prepariamoci subito gli strumenti e gli ingredienti necessari, in modo da non doverli cercare dopo, magari con le mani tutte sporche di cibo. Una regola simile vale per quando abbiamo finito: riponiamo gli oggetti al loro posto, puliamo o sistemiamo subito in lavastoviglie piatti e padelle sporchi, e poi laviamo le superfici che abbiamo macchiato sporcato. Basteranno pochi minuti e avremo di nuovo la nostra “base di controllo” in perfetto ordine.
L’importante quindi è la disciplina: in questo modo tenere la casa in ordine anche d’inverno sarà un vero gioco da ragazzi.