Sostituire fustini e flaconi con un detersivo totalmente biologico si può.
Lo sapevate che in India le donne fanno il bucato con delle noci? Sì avete capito bene, delle noci naturali cresciute da un normale albero!
L’albero si chiama Mukorossi, “l’albero del sapone”, e le noci che produce hanno delle proprietà fantastiche: sono un concentrato di vero e proprio sapone naturale con proprietà detergenti eccezionali!
Sono esportate oramai a livello mondiale ed è possibile acquistarle anche in Italia online o nei negozi equo-solidali ad un prezzo accessibilissimo.
Come avrete di certo capito, con queste noci naturali il lavaggio è completamente ecologico in quanto sono biodegradabili al 100%. Sono inoltre indicate per chi ha problemi di allergie ai comuni detersivi.
Passiamo alle dosi: un chilogrammo di noci indiane del sapone basta per i lavaggi di un intero anno di una famiglia di 4 persone che effettua in media 3/4 lavaggi a settimana… il tutto a parità di efficacia e per ogni tipo di tessuto, e a quanto pare questa saponina naturale garantisce una morbidezza superiore rispetto ai normali ammorbidenti!
Come si usano: basta mettere dalle 4 alle 6 mezze noci in un sacchettino di cotone, chiuderlo e infilarlo direttamente nel cestello della lavatrice.
Un gioco da ragazzi! Finalmente un detersivo biologico semplice da usare e da reperire e anche economico! Chissà se anche a noi le noci del sapone cambieranno la vita…
Consiglio suggerito da Tiziana