Come pulire le lenticchie per Capodanno
Un piatto tipico della tradizione italiana spesso servito nei cenoni di Capodanno? Le lenticchie! Se siamo in procinto di preparare il menù delle Feste, non possiamo fare a meno di portare in tavola questa pietanza, proprio per la sua capacità di abbinarsi a molte prelibatezze e alla sua facilità di cottura. Le lenticchie non possono quindi mancare in tavola, ma se la cucina non è il nostro forte: ecco qualche consiglio utile!
Lenticchie di capodanno: facili da pulire
Questa sera arrivano gli invitati e non abbiamo ancora pensato a come pulire le lenticchie? Nessun problema, con questa semplice guida vedremo come farlo in modo rapido, pratico e super veloce! Così saremo in grado di lasciare a bocca aperta i nostri ospiti!
Come pulire le lenticchie: scegliamo prima come cucinarle
Prima di tutto è importante sapere che una vera pulizia delle lenticchie è necessaria solo nel caso volessimo cucinarle secche. Vanno infatti eliminati eventuali sassolini e bucce rovinate. Successivamente i nostri legumi vanno sciacquati bene sotto l’acqua corrente, per privarli di ogni impurità. Fatto questo, mettiamo le lenticchie in ammollo.
Lenticchie in ammollo: per quanto tempo?
Lasciamo le lenticchie in ammollo almeno un’ora. Una soluzione intelligente è metterle in acqua la sera, per poterle lasciare tutta la notte. Più stanno in ammollo, più le lenticchie saranno morbide e facili da cucinare, specialmente per la preparazione di vellutate, minestre o come contorno.
Pulizia delle lenticchie: alcune non ne hanno bisogno
Alcune lenticchie, come ad esempio quelle egiziane o quelle umbre, possono essere cucinate subito, senza procedere con la fase dell’ammollo. Ovviamente, una leggera sciacquata è sempre consigliata, per eliminare le eventuali impurità. Anche durante la cottura, queste lenticchie avranno bisogno di molta meno acqua rispetto a quelle classiche.
Portiamo le lenticchie in tavola
Ora che abbiamo visto come pulire le lenticchie, possiamo sbizzarrirci nella loro preparazione! Possiamo abbinarle alla pasta, farle in umido o proporle come contorno di un secondo a base di carne. La ricetta più classica e gustosa? Quella di Capodanno: le lenticchie, accompagnate al cotechino o allo zampone, sono un must che molti considerano anche di buon auspicio per il futuro. Quindi perché non provare?