Come riutilizzare le foglie secche: possiamo usarle per decorare casa!
Quando cadono le foglie e ci riempiono il giardino, pensiamo solo a quale enorme seccatura sarà raccoglierle! In verità, oltre a donare piacevoli giochi di colore, il fogliame caduto è utile come fertilizzante naturale, oppure, può trasformarsi anche in un elemento decorativo per la nostra casa. Come? Vediamolo insieme con questa pratica guida.
Foglie secche: quali raccogliere?
Se non abbiamo tanti alberi in giardino, possiamo raccogliere diverse foglie mentre facciamo una passeggiata, al parco o nel bosco. Mentre ci godiamo il contatto con la natura scegliamo con cura le foglie che più ci piacciono, prendiamole anche di colori e forme diverse. Spazio alla fantasia!
Come riutilizzare le foglie secche: tante idee creative
Una volta che abbiamo raccolto le foglie che preferiamo, passiamo alla fase due: ideare un una decorazione creativa! Un suggerimento? Con un semplice spago e delle foglie, a cui abbiamo lasciato anche il picciolo, creiamo una decorazione per una parete. Fissiamo le foglie allo spacco con del sottile filo da cucito e appendiamo lo spago alla parete con dei chiodi o utilizziamo delle mensole come base. La stessa cosa si può fare sulla finestra, utilizzando del filo trasparente al posto dello spago.
Inseriamo le foglie secche in un barattolo
Una soluzione ancora più semplice? Prendiamo un grosso barattolo trasparente e riempiamolo con le nostre foglie preferite. Facciamo in modo che le foglie più belle siano visibili sulle pareti del barattolo e inseriamo le altre al centro del contenitore. Decidiamo poi se vogliamo lasciare il barattolo aperto o chiuso, in base al nostro gusto personale. Per abbellirlo, infine, possiamo aggiungere dei nastri colorati. Posizioniamo quindi la nostra piccola opera d’arte su un tavolo o in salotto.
Come riutilizzare le foglie secche: un’ultima idea
Concludiamo con l’idea più romantica di tutte: utilizzare le foglie secche per decorare dei portacandele. In verità non serve nemmeno che siano dei veri portacandele, basteranno dei vasetti di vetro in cui inseriremo delle piccole candele. All’esterno del vasetto di vetro, incolliamo le nostre foglie con della colla vinilica. Aggiungiamo un fiocco colorato e avremo un nuovo e meraviglioso oggetto, per imbandire la nostra tavola in vista delle Feste!