Come pulire la lana d’angora: un tessuto davvero pregiato
Sinonimo di eleganza e stile, la lana d’angora è un tessuto molto pregiato. Celebre per la sua sofficità e sottigliezza, la lana d’angora si contraddistingue perché nella sua lavorazione è previsto l’inserimento di un filo di seta o di cotone. Questo rende la sua qualità (e anche il suo prezzo) superiore rispetto ai comuni capi di lana. Per mantenere sempre morbida, vaporosa e avvolgente la lana d’angora è necessario quindi uno speciale trattamento. Qui di seguito vediamo insieme come quale è.
Come pulire la lana d’angora: solo detersivo a ph neutro
Se davvero vogliamo mantenere in ottime condizioni il nostro capo in lana d’angora, dimentichiamoci di utilizzare la lavatrice. La possibilità che il tessuto si infeltrisca è infatti davvero alta e dobbiamo propendere per un lavaggio a mano, utilizzando un sapone a ph neutro o uno shampoo. Immergiamo quindi il nostro capo in lana d’angora in una bacinella con acqua fredda e aggiungiamo il sapone neutro. Eseguiamo un lavaggio manuale estremamente delicato, senza utilizzare troppa energia e risciacquiamo poi sempre con acqua fredda.
>>Come lavare la lana senza farla infeltrire
La pulizia della lana d’angora è estremamente delicata, anche nel suo processo di asciugatura. Iniziamo con lo sgocciolamento direttamente nella nostra bacinella o lavandino, in modo da eliminare la maggior parte dell’acqua presente. Tamponiamo poi il capo all’interno di un vecchio asciugamano o di una tovaglia, in modo da assorbire la maggior quantità di acqua possibile. Solo a questo punto possiamo stenderlo ad asciugare. Facciamo attenzione anche durante questo ultimo passaggio: non usiamo in alcun modo le mollette ed evitiamo la luce diretta del sole. Entrambe le cose risulterebbero nocive al nostro capo d’abbigliamento. Infine è importante ricordare che Ad ogni modo è buona regola ricorrere al lavaggio solo in casi davvero estremi, vista la delicatezza di questo tessuto.
Se la guida su come pulire la lana d’agora vi è stata utile, condividetela sui social 🙂