Come lavare lo zaino da trekking: possiamo farlo senza rovinarlo
Per gli amanti dei viaggi anche delle semplici passeggiate, lo zaino da trekking è un compagno affidabile ed inseparabile. La necessità di portarlo davvero dappertutto fa in modo che il nostro compagno di avventure si sporchi facilmente, costringendoci ad una pulizia che potrebbe rovinare la sua impermeabilità. Ad ogni modo, qualunque sia lo sporco da affrontare e anche in presenza di grosse macchie, la prima cosa da fare è svuotare completamente lo zaino. Ovviamente non vogliamo rovinare eventuali oggetti rimasti all’interno, inoltre dobbiamo evitare il rischio che gli stessi oggetti lacerino il tessuto dello zaino.
Come lavare lo zaino da trekking: pretrattare aiuta
Se abbiamo notato delle macchie particolarmente grandi sulla superficie del nostro zaino da trekking, è conveniente intervenire con un pretrattante: spruzziamolo nei punti che lo necessitano e lasciamo agire per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, possiamo provare ad intervenire direttamente con una spazzola per eliminare le macchie. Per pulire ancora meglio lo zaino da trekking, possiamo poi procedere con un classico lavaggio a mano. Riempiamo quindi la vasca o un tinello con acqua tiepida (non calda) e un detersivo liquido. Assicuriamoci di avere un recipiente spazioso, per agevolarci nel lavaggio.
>>Come lavare le scarpe da trekking
L’importante è usare un sapone abbastanza delicato, per evitare di scolorire lo zaino da trekking. Se si tratta di un lavaggio davvero delicato, perché non sono presenti particolari macchie, possiamo anche usare una semplice spugna altrimenti scegliamo una spazzola. A questo punto, se lo zaino da trekking non dovesse presentare alcuna traccia ulteriore di sporco, possiamo considerare il lavaggio completato. Non ci resta che eseguire un abbondante risciacquo ed appendere in seguito il nostro zaino all’aperto e all’ombra. Apriamo tutte le tasche e/o cerniere durante la fase di asciugatura, per accelerare questo processo.
Come per altri oggetti, un lavare in lavatrice lo zaino da trekking è sconsigliato ma possibile. Prima di procedere, avvolgiamolo magari in una federa di un cuscino, per evitare che le cerniere vengano a contatto con il cesto o l’oblò. Impostiamo inoltre un lavaggio extra delicato e il minor numero di giri di centrifuga possibile. Poi procediamo con l’asciugatura come vi abbiamo consigliato!
Se la guida su come lavare lo zaino da trekking ti è stata utile, condividila sui social 🙂