Come pulire l’abito da sposa: candido come in quel magico giorno
Che siano pochi i giorni trascorsi dalla cerimonia o che siano di più, sono tante le persone che tengono davvero al loro abito da sposa e tentano di tenerlo al meglio, perlopiù chiuso in qualche armadio. Come un qualunque indumento bianco, con il passare del tempo, anche l’abito da sposa tenderà ad ingiallirsi. Quindi vediamo ora insieme come pulire l’abito da sposa e farlo tornare a risplendere come nel giorno delle nostre nozze.
Come pulire l’abito da sposa: la possibili scelte
Non ci sarà da stupirsi nel leggere che, se davvero tenete al vostro abito da sposa, la scelta migliore è quella di portarlo in lavanderia. Questa è la soluzione più sicura, anche se la più costosa. C’è da aggiungere che lavare un capo del genere, soprattutto in presenza di pizzi o altre stoffe delicate è una grande responsabilità anche per le lavanderie e non tutte vogliono assumersela. La seconda possibilità che ci resta è di eseguire noi la pulizia dell’abito da sposa, magari con un bel lavaggio a secco. Sul mercato sono tanti i prodotti per il lavaggio a secco, con annesse istruzioni dettagliate. L’unico svantaggio di questa modalità di lavaggio è che si rivela utile solo in caso di sporco leggero, quindi potrebbe non funzionare sempre.
In caso di sporco ostinato e di lavanderie reticenti non ci resta nient’altro che il metodo “fatto in casa”, ossia il lavaggio in vasca da bagno. Nel caso non avessimo una vasca da bagno, anche una capiente tinozza potrà fare al caso nostro. Prima di immergere l’abito da sposa in acqua tiepida, assicuriamoci di avere tolto qualunque pezzo non sia stoffa ed eventuali decorazioni.
Aggiungiamo del detersivo per capi delicati e misceliamo bene. Lasciamo il vestito in ammollo in questa miscela per qualche ora, per andare poi a replicare, in maniera più delicata, il movimento di una lavatrice per separare lo sporco dall’abito. Cambiamo l’acqua un paio di volte per eliminare le tracce di detersivo e poi stendiamo l’abito da sposa all’aperto, lontano dai raggi solari.