Come pulire gli AirPods: sono delicati ma si possono pulire
Chi se le ricorda ancora le cuffie con il cavo? Riuscivano davvero ad attorcigliarsi dappertutto, rischiando, a volte, di farci fare delle vere e proprie figuracce. Poi sono arrivate quelle comode, che si collegavano con il Bluetooth, ma che purtroppo occupavano un sacco di spazio nella nostra borsa o nello zaino. La vera rivoluzione è arrivata con gli AirPods, che mischiano l’esperienza degli auricolari a quella delle cuffie Bluetooth e che sono trasportabili attraverso un comodo astuccio in plastica. Ma come con l’abbigliamento, che difficilmente indosseremmo per molto tempo senza lavarlo, anche gli airpods è bene non indossarli a lungo senza pulirli. In questa guida, vedremo nel dettaglio la pulizia degli AirPods.
Come pulire gli AirPods: dove si nascondono diversi batteri
Gli AirPods vengono quotidianamente a contatto con le nostre orecchie, luogo che sicuramente cerchiamo di tenere pulito ma che, essendo collegato a naso e bocca, è ricettacolo di composti organici e batteri. La prima cosa da sottolineare è che, non essendo impermeabili, per pulire gli AirPods, non vanno usati per nessun motivo dei liquidi. Un cotton fioc per le parti più piccole e un panno morbido saranno sufficienti. Cominciamo la pulizia degli AirPods partendo proprio dagli auricolari. Con un panno morbido e privo di lanugine andiamo quindi a strofinare molto delicatamente la loro superficie. Per le parti più piccole invece, come ad esempio il microfono, sarebbe più oppurtuno utilizzare un cotton fioc, il quale ci permette di pulire più in profondità e di fare attenzione allo stesso tempo.
Se durante la pulizia dovessimo intravedere dei detriti nelle parti più delicate, con l’utilizzo di un pennellino o di uno spazzolino a setole morbide, proviamo ad eliminarli. Non ci resta ora che pulire la custodia: esternamente sarà molto facile, basterà infatti strofinarla col nostro panno asciutto. Nel caso volessimo disinfettarla meglio, inumidiamo, ma solo leggermente, il nostro panno con alcool denaturato. Internamente è meglio utilizzare sempre il pennellino o, al massimo, dell’aria compressa per eliminare la sporcizia. La pulizia degli AirPods è consigliato almeno ogni due settimane, per evitare l’accumularsi della sporcizia.