Come pulire la catena della bici: la manutenzione prima di tutto
Finalmente dovremmo avere la possibilità di tornare all’aria aperta e di gustarci le temperature primaverili. Tra gli sport più amati del paese in solitaria, c’è sicuramente la bicicletta. Per esercitarlo basta infatti una bicicletta, non serve che sia prettamente professionale, ma di sicuro deve avere tutti i meccanismi a posto per non incappare in eventuali problemi. Oltre ad avere dei freni funzionanti, dei copertoni buoni e camere d’aria ben gonfie, un altro punto su cui bisogna sicuramente focalizzarsi è la manutenzione della catena. Con questa guida andremo oggi a vedere come pulire la catena della bici e come avere un’ottima lubrificazione.
Come pulire la catena della bici: il motore centrale del nostro mezzo
In molti, sbagliando, pensano che la catena non abbia assolutamente bisogno di manutenzione e che possa funzionare in autonomia senza problema alcuno. In verità è la parte meccanica principale del nostro mezzo ed ha bisogno di una pulizia e lubrificazione accurata. La catena trasmette di fatto il moto dei pedali alla ruota posteriore e se si inceppa non andremo più avanti. Non servirà essere dei meccanici per pulire la catena della bici, ma se siamo dotati di ganci dove appendere la bici meglio, altrimenti useremo la più classica tecnica del capovolgere la bici e poggiarla su manubrio e sella.
>>Pulizia e manutenzione della bicicletta
La pulizia della catena della bici è in verità davvero semplice. Non dobbiamo infatti smontare nessun pezzo, che sarebbe molto complesso nelle bici a doppio cambio. Con una spazzola di metallo eliminiamo grossi residui di terra o di grasso, mentre con uno straccio imbevuto di benzina o alcool, strofiniamo ogni maglia della catena. Una volta che avremo completato la pulizia della catena della bici non resterà che lubrificarla al meglio. In commercio si trovano spray o prodotti liquidi che vanno ben distribuiti magari facendo semplicemente girare i pedali e cambiando marcia.