Come pulire la dentiera: per sorrisi sempre smaglianti
Per chi ormai la possiede da qualche anno, sarà chiaro che la pulizia della dentiera è importante quanto la pulizia dei denti. La dentiera ancor di più tende ad ingiallirsi molto velocemente e non essendo sensibile quanto i denti, potremmo non accorgerci dell’accumularsi di batteri ed altra sporcizia. Per evitare disagi e per continuare a mostrare a tutti il nostro meraviglioso sorriso, vediamo allora insieme come pulire la dentiera a fondo.
Come pulire la dentiera: cura ed attenzione sono alla base
Se non vogliamo ritrovarci molto presto con una dentiera poco lucida ed opaca, la cura quotidiana è il segreto. Ogni sera, prima di andare a letto, basterà togliere la dentiera e lavarla con dell’acqua fredda. Poi con l’aiuto di uno spazzolino apposito per dentiere o con un comune spazzolino a setole morbide, spazzoliamo per bene tutta la superficie della dentiera, stando molto attenti a rimuovere soprattutto eventuali residui di cibo e di placca. Una cosa da non dimenticare è la pulizia anche della base rosa, anche lì infatti possono annidarsi eventuali batteri.
Una vera e propria pulizia della dentiera si ha quando si compiono le operazioni necessarie ad uno sbiancamento della stessa. Nemici del bianco sono infatti bevande e cibi come il caffè. Il cioccolato ma anche il succo di frutta e il pomodoro. Per pulire la dentiera o, in questo caso, per sbiancarla, possiamo ricorrere all’acqua ossigenata, al bicarbonato o all’aceto. Una delle tante soluzioni è infatti lasciare riposare la nostra dentiera su una miscela di acqua tiepida e di aceto, per almeno 20/30 minuti. Dopodiché basterà sciacquare. Per pulire la dentiera sono da evitare i prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinarla ma anche alcuni dentifrici che contengono le famose microperle, che strofinandosi con la dentiera, la danneggerebbero.