Come pulire il piumino: tutte le accortezze per non rovinarlo
Ormai l’estate è davvero inoltrata e nessun temporale estivo potrà mai spaventarci. Tra le tante cose che dobbiamo fare e soprattutto ordinare, c’è quella di riporre negli armadi tutte le cose invernali. Prima di riporle è meglio che siano davvero pulite e, mentre indumenti come guanti, berretti e sciarpe sono molti semplici da lavare, basta infatti un normalissimo ciclo di lavatrice, altre sono davvero impegnative. Tra questi indumenti c’è sicuramente la giacca in piuma e, con questa guida, vedremo insieme come pulire il piumino, ovviamente evitando di rovinarlo.
Come pulire il piumino: non sempre è necessario lavarlo
La prima regola che dobbiamo sicuramente seguire per evitare di rovinare il piumino è: è davvero necessario lavarlo? Nel caso il piumino non sia stato indossato eccessivamente e non presenti macchie particolari, il nostro consiglio è quello di evitare il lavaggio. Al massimo passiamo una spugna inumidita sulla superficie esterna e poi facciamo asciugare all’aria.
Se invece la pulizia del piumino fosse davvero necessaria, non preoccupiamoci troppo, con un po’ di attenzione possiamo infatti concederci il lusso di lavarlo in lavatrice.
>>Come pulire i guanti imbottiti
Per prima cosa, per pulire il piumino con attenzione, dobbiamo preparare il capo al lavaggio. Allora leggiamo l’etichetta in modo molto oculato. Se il simbolo del lavaggio in lavatrice dovesse essere sbarrato, non ci resta altra soluzione che consegnarlo ad una pulisecco. Se poi dovessero essere presenti delle parti in pelliccia, quelle vanno separate dal resto e lavate singolarmente. Dopodiché il passo è davvero breve, inseriamo il piumino in lavatrice, meglio se dentro a un grosso sacchetto per la biancheria e impostiamo un ciclo di lavaggio delicato ed una temperatura massima di 30 gradi. Anche i giri di centrifuga vanno preferibilmente impostati al minimo. Una volta che la pulizia del piumino è giunta al termine non ci resta che stenderlo vicino ad una fonte di calore, ma evitando il sole diretto.