Come pulire il terrario della tartaruga: un animale poco esigente
Se siete intenzionati a prendere un animale domestico e non avete ancora fatto la vostra scelta, fate attenzione a rispettare tutti i canoni. Per le persone non proprio appassionate di pulizie, prendere un cane o un gatto potrebbe essere davvero una scelta impegnativa. Addirittura i pesci o il coniglio hanno bisogno di pulizie frequenti. Un discorso a parte vale per la tartaruga. La tartaruga infatti è davvero un animale tranquillo e non necessita di particolari attenzioni. La sua vasca, o terrario va però curata e pulita secondo alcuni criteri. Per chi davvero non sa da dove cominciare, vediamo insieme come pulire il terrario della tartaruga.
Come pulire il terrario della tartaruga: bastano solo ingredienti naturali
La frequenza con cui va eseguita la pulizia del terrario della tartaruga è davvero minima, tant’è che basterà farlo una volta al mese. Certo nel caso ci fossero odori sgradevoli o in periodi caldi, consigliamo di farlo anche ogni 15 giorni. Il primo step è quello di trovare un luogo temporaneo e sicuro al nostro caro animaletto, mentre noi andremo a pulire la sua casa. Aiutandoci con un sifone, andiamo ora svuotare il terrario dalla presenza di acqua sporca. Possiamo usare un sifone elettrico o anche uno artigianale, ossia un semplice tubo.
>>Come pulire il coniglio nano
Ora che è senza acqua, possiamo iniziare a pulire il terrario della tartaruga, cominciando a togliere tutti gli oggetti che sono al suo interno. Togliamo poi sporcizia e calcare con uno spazzolino che avremo impregnato di aceto o di succo di limone. Facciamo scivolare via tutti i residui risciacquando con abbondante acqua corrente. Puliamo anche il filtro, sempre facendo scorrere dell’acqua corrente. Nel caso nel terrario fossero presenti delle macchie più persistenti, possiamo provare ad eliminarle con una spugna abrasiva e del bicarbonato. Dopodiché basterà rimettere tutti gli oggetti al loro posto e far tornare la nostra tartaruga nella sua casa dopo aver aggiunto acqua pulita.