Come pulire un tappeto persiano: vediamo insieme le varie possibilità
Possedere un tappeto persiano in casa è sicuramente un tocco di classe che dona ai nostri salotti o alle nostre camere un’atmosfera più soft e orientaleggiante. I pregi però finiscono qui perché poi iniziano i problemi: la pulizia di un tappeto persiano è infatti molto delicata e va eseguita con attenzione. Per evitare qualsiasi inconveniente che potremmo creare al tappeto, vediamo insieme come pulire un tappeto persiano.
Come pulire un tappeto persiano: pensiamoci bene prima di lavarlo
Un tappeto persiano è appunto un oggetto molto delicato e prima di pensare di lavarlo dovremmo vedere le altre alternative. La prima opzione da scegliere per la pulizia del tappeto persiano è quella di utilizzare una semplicissima aspirapolvere. Durante l’utilizzo dell’aspirapolvere è indifferente che le spazzole siano sollevate o meno. Ovviamente se in casa avessimo degli animali domestici come gatti o cani, sarebbe meglio avere le spazzole abbassate per catturare meglio il pelo animale. Anche se può sembrare innocuo, dovremmo dosare anche l’utilizzo dell’aspirapolvere che può strappare i tessuti del tappeto. Un’ultima accortezza è quella di aspirare verso la direzione del tessuto e non viceversa.
>>Come pulire la sedia da ufficio
Se appunto vogliamo evitare un utilizzo esagerato dell’aspirapolvere, possiamo usare una macchina battitappeto, battendo il tappeto sulla parte posteriore. In questo modo la polvere si depositerà sul pavimento e andremo poi ad aspirarla direttamente li. La pulizia del tappeto persiano con un battitappeto va anche eseguita con cautela, ricordiamoci che è pur sempre un oggetto molto delicato.
In ultima analisi, se davvero il nostro tappeto dovesse presentare delle macchie e volessimo pulirlo con dell’acqua c’è una possibilità. Non dovremo far altro che riempire un secchio con un litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto e del sapone neutro. Con un semplice panno di cotone, andiamo a strofinare il tappeto in maniera molto delicata, evitando magari le parti in cui dovesse già essere consumato. Evitiamo di usare un sapone che crea molta schiuma, perché poi lasceremo asciugare il tappeto li dove si trova.