Come pulire la sauna: un toccasana finlandese per l’inverno
Avere una sauna tutta per sé in casa è per ogni finlandese una normalità, mentre in Italia può quasi considerarsi un lusso. Chi però ha deciso di mettere da parte qualche risparmio per investire in una sauna in casa, può godere di un sacco di benefici. Infatti frequentare regolarmente la sauna rafforza il nostro sistema immunitario e previene i malanni stagionali. Una seduta di sauna dopo l’allenamento preverrà anche l’eventuale formazione di acido lattico. Se abbiamo già una sauna in casa ma non sappiamo come fare per mantenerla pulita, non ci resta che leggere insieme questa guida su come pulire la sauna.
Come pulire la sauna: fatte con legni particolari
La nostra sauna, sia essa finlandese o ad infrarossi è solitamente costruita con dei pannelli di legno particolari. Può infatti trattarsi di legno Hemlock originario del Canada o di legno proveniente dalla Finlandia di abete nordico. Ovviamente possono esserci anche legni di betulla, frassino, ecc.… ma i precedenti due sono i più comuni.
7 modi alternativi per un un bagno di bellezza
Lo scopo finale di ogni sauna, grazie all’utilizzo di pietre peridotiche sarà quello di farci sudare. Proprio per questo motivo, la pulizia della sauna periodica è assolutamente necessaria. Sudando, oltre al sudore, perdiamo lo strato più superficiale dell’epidermide che si deposita sul legno della sauna. Per pulire la sauna iniziamo a spazzare al suo interno e all’esterno per eliminare polvere e capelli. Con dei prodotti per la protezione del legno (meglio se privi di agenti chimici che andremmo se no a respirare all’interno della sauna) lucidiamo e puliamo tutte le superfici legnose. Evitiamo l’uso di acqua che potrebbe gonfiare e rovinare il legno.
Continuiamo a pulire la sauna, pulendo le superfici in vetro. Anche in questo caso, cerchiamo di evitare prodotti chimici e affidiamoci piuttosto a un vaporizzatore. In presenza di macchie profonde nel legno, possiamo usare della carta vetrata.
Ricordiamo che in commercio ci sono dei prodotti che igienizzano la sauna ma un ciclo di sauna tra i 90 e 100 gradi dovrebbe bastare a eliminare anche i batteri più audaci.