Come pulire gli spartifiamma: la parte principale di ogni fornello
A meno che in casa non siano presenti fornelli elettrici o ad induzione, una parte fondamentale del nostro piano cottura, la cui pulizia abbiamo già trattato in precedenza, sono sicuramente gli spartifiamma. A differenza della pulizia del semplice piano cottura, la pulizia degli spartifiamma può rivelarsi molto ostica ma è giusto dedicare loro molta attenzione e buona manutenzione.
Vediamo insieme in questa guida come eseguire una profonda pulizia degli spartifiamma e farli tornare lucenti come se fossero nuovi.
Come pulire gli spartifiamma: obbligatorio per chi ama cucinare
Gli appassionati di cucina sono sicuramente a conoscenza di come gli spartifiamma possano facilmente sporcarsi. Residui di cibo e grasso possono portare all’occlusione dei fori da cui fuoriesce il gas e provocare non pochi disagi al fornello. Nel caso ci accorgessimo subito che gli spartifiamma si sono sporcati, sarebbe meglio intervenire con tempestività. Possiamo pulire gli spartifiamma con un semplice prodotto sgrassante. Non serve smontare gli spartifiamma dalla loro locazione, ma basterà spruzzare il prodotto e aspettare che agisca, rimuovendo i residui più grossi con una spugna abrasiva. Dopo aver tolto tutti i residui possiamo pulire con una semplice spugna bagnata il prodotto rimasto.
Come pulire il piano cottura e i fornelli
Un metodo alternativo per la pulizia degli spartifiamma è quello di usare prodotti naturali che abbiamo in casa. Ci basteranno infatti mezza bacinella di acqua, 3 cucchiai di bicabonato e un mezzo bicchiere di aceto. Smontiamo ora gli spartifiamma dal piano cottura e mettiamoli nella bacinella piena della nostra soluzione. Mescoliamo con energia e lasciamo in ammollo per qualche minuto. Sempre con una spugna abrasiva cerchiamo di togliere i residui di sporco più grossi. Ora non ci resta che risciacquare gli spartifiamma e risistemarli al loro posto.