Come pulire i mobili in legno: una cura adeguata per mantenere a lungo i mobili come nuovi
La polvere, specialmente nelle giornate estive e di sole, crea sempre quella patina chiara depositandosi sui nostri mobili. Questa patina, oltre ad essere brutta da vedere, può anche penetrare le fibre del legno, asciugandole e compromettendo la naturale composizione del mobile. Il rischio è che il nostro mobile in legno invecchi prima del tempo. Per evitare tutto questo, è sufficiente pulire i mobili in legno con una regolare procedura.
Come pulire i mobili in legno: spolverare velocemente e poi pulire in profondità
L’adattabilità dei mobili in legno è massima e passa dall’armadio di camera nostra, fino al tavolo della cucina e alla cassettiera dell’ingresso. Generalmente hanno tutti bisogno della stessa cura, ma è meglio dedicare più tempo ai mobili esposti maggiormente al sole. La pulizia dei mobili in legno comincia eliminando la polvere dalla loro superficie con un panno morbido e asciutto.
>>Come pulire il divano in alcantara
Dopo aver tolto la polvere dalla superficie, bisogna dedicarsi a come pulire i mobili in legno in profondità. Il consiglio primario è quello di evitare detergenti chimici in commercio troppo aggressivi. Procuriamoci piuttosto dei prodotti naturali e creiamo un detergente casalingo. Ci basteranno mezzo bicchiere di acqua, mezzo cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di succo di limone e per finire 4 gocce di sapone di marsiglia. Versiamo la miscela in uno spruzzino e agitiamo energicamente. Spruzziamo la miscela preferibilmente sul panno e non direttamente sui mobili. Un’eccessiva quantità di liquido potrebbe causare rigonfiamenti del legno o aloni antiestetici. Nel caso di scanalature del legno, cerchiamo di passare al loro interno con un vecchio spazzolino a setole morbide.
La pulizia dei mobili in legno è giunta al termine, se volete fare in modo che le superfici siano ancora più lucenti, potete usare della cera d’api per legno.