Guida alla pulizia dei sedili in alcantara
Trova sempre più spazio, sia nel settore nautico che negli interni delle nostre auto, un nuovo tessuto risultato di diversi processi che offrono un materiale senza ordito ne trama, molto morbido e resistente: stiamo parlando dell’alcantara. Ha davvero molti lati positivi rispetti ai tessuti comunemente usati nei rivestimenti e ha ovviamente regola diverse per la sua pulizia, vediamo allora come pulire i sedili in alcantara.
Come pulire i sedili in alcantara: ogni mese per grandi risultati
Bisogna dire che la pulizia dei sedili in alcantara non è tra le più semplici, vista la preziosità del tessuto. Ma se spesso dedichiamo del tempo alla pulizia a secco, ecco che tutto sarà più semplice.
Ogni giorno prima di salire in macchina potremmo semplicemente passare un panno bianco, morbido e asciutto sulla superficie o l’aspirapolvere. In questi casi può tornare davvero utile uno di quei piccoli aspirapolvere in commercio che possiamo tenere in auto. Una cosa che dovete assolutamente evitare nella pulizia dei sedili in alcantara è sicuramente il vapore che può rovinare in modo irreparabile il tessuto. Operazione che potete compiere invece ogni settimana è quella di passare un panno inumidito e senza decori.
>>Come pulire in modo economico l’auto
Come pulire i sedili in alcantara in caso di macchie difficili
Se dovesse esservi caduto dello yogurt o del vino nei vostri amati sedili in alcantara, sappiate che prima di tutto dovete cercare di eliminare la maggior quantità di prodotto sin dal primo momento. Da evitare assolutamente lo strofinamento, piuttosto agire con della carta assorbente e un semplice da cucchiaio da cucina, ancora meglio se eseguiamo il tutto prima che passi mezz’ora dall’accaduto.
Un ultimo consiglio è quello di cercare di evitare macchie di erba e di pennarello, davvero acerrime nemiche dei sedili in alcantara.