Guida alla pulizia della marmitta della moto
È risaputo come i possessori di moto siano assolutamente dediti alla pulizia della stessa, in modo che sia sempre lucida e splendente ogni volta che la si cavalca. Le parti principali che vengono pulite sono sicuramente la carrozzeria e le gomme, mentre spesso molti si dimenticano l’importanza che ha la pulizia della marmitta.
Spesso messa in secondo piano, la pulizia della marmitta non solo aiuta a migliorare l’aspetto della vostra moto, ma aiuta a salvaguardare anche la vita della marmitta stessa.
In questa guida vi spiegheremo soprattutto come pulire la marmitta esternamente.
> Come lavare la moto e lo scooter
Gli strumenti per la pulizia della marmitta della moto
Prima di iniziare a capire come pulire la marmitta della moto dovete armarvi delle seguenti cose: gli attrezzi per smontare la marmitta, della carta vetrata, uno spazzolino vecchio, della pasta abrasiva e del trasparente lucido.
Ora se non disponete di un ponte, sdraiate dolcemente la moto su un lato, ovviamente posizionando sotto una coperta e magari avendo a disposizione una superficie morbida, quindi non il ghiaino per intenderci.
A motore ovviamente freddo, smonta la marmitta con gli strumenti presi prima. Cosa fondamentale, è ricordarsi bene dove va ogni vite, pertanto è opportuno fare delle foto per ogni passaggio.
Quando avrai la marmitta smontata è ora di iniziare col processo di pulizia. La pulizia della marmitta inizia con una passata di carta vetrata che ovviamente non dovrà grattare anche il materiale di cui è fatta la marmitta, ma solo eventuale sporco e ruggine. Per i punti più stretti andremo ad aiutarci con la spazzolino. Successivamente andremo a passare una mano di pasta abrasiva.
Il trasparente lucido lo useremo invece per prevenire la formazione di nuovo sporco e ruggine, e va applicata una sola mano. Il consiglio è di non usare la moto nei due giorni successivi, per evitare la formazione di eventuali bolle, quasi impossibili da togliere.
Ora che sai come pulire la marmitta, prepara la moto per la primavera!