In inverno i cappelli sono un accessorio indispensabile per mantenerci al caldo e per dare un tocco di stile al nostro abbigliamento. Tuttavia, anche i cappelli hanno bisogno di essere puliti e lavati di tanto in tanto.
Ecco come lavare un cappello in panno, lana o cotone!
Per lavare la lana è sufficiente adottare le stesse misure che si applicano in caso di lavaggio di maglioni della stessa fibra: procediamo con un lavaggio delicato in lavatrice, usando il nostro detersivo preferito adatto al caso.
Anche per la pulizia dei berretti in cotone l’operazione è semplice: laviamo in lavatrice secondo il programma che utilizziamo normalmente coi capi in cotone.
La questione diventa più delicata nel caso in cui dobbiamo lavare cappelli rigidi in feltro o panno che richiedono un’attenzione maggiore per evitare che si rovinino durante il lavaggio.
La prima operazione da effettuare è rimuovere le eventuali decorazioni o fiocchi presenti sul cappello. Spazzolarlo poi con una spazzola in setole morbide per rimuovere la polvere.
In una bacinella mettere acqua fredda e un po’ di ammoniaca. Immergere la spazzola rimuovendo l’acqua in eccesso e passarla delicatamente su tutta la superficie. Lasciare asciugare lontano da fonti di calore.
Et voilà, ecco come lavare un cappello in panno, lana o cotone facendolo tornare come nuovo!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina