Una libreria composta da testi antichi e non ci riempie di cultura riempie la nostra casa di cultura ed è anche uno splendido complemento d’arredo, tuttavia è necessario prendersene cura per non rovinare i libri.
Per una corretta conservazione dei libri antichi e di quelli più recenti è importante effettuare una frequente pulizia per rimuovere la polvere.
Vediamo dunque come pulire i libri in poche e semplici mosse!
Il primo accorgimento che dobbiamo usare per non farli ingiallire è quello di arieggiare spesso la stanza in cui si trovano e di riporli su scaffali aperti per evitare che l’umidità generi della muffa.
Inoltre è buona norma non pressarli tra loro e posizionarli scostati dal muro se il mobile in cui sono riposti non ha un rivestimento sul retro.
Una o due volte al mese è importante spolverarli uno ad uno con un pennello (quelli da barba vanno benissimo). Rimuovere la polvere dagli scaffali utilizzando un prodotto come il Glassex passato con un panno in microfibra.
Quando la superficie è completamente asciutta riporre di nuovo i libri, appoggiando su ogni scaffale qualche pallina di canfora.
Ecco, invece, come procedere per una corretta conservazione dei libri antichi.
Se i nostri testi sono ingialliti a causa del tempo e presentano qualche macchia di muffa, proviamo a sistemarli in questo modo: mettiamoli uno alla volta in un sacchetto di plastica e versiamo quattro cucchiai di bicarbonato (o polvere di gesso) e chiudiamo il tutto. Sbattiamo un pochino. Quando la polvere si sarà posata apriamo il sacchetto, tiriamo fuori il libro e spazzoliamolo con un pennello.
Se la stagione lo permette, lasciamolo all’aria aperta per alcune ore, ma non alla luce diretta del sole.
Per pulire le copertine in cuoio imbeviamo una spugna con un po’ di cera d’api vergine e strofiniamo delicatamente la parte da trattare. Ripassiamo con un panno in microfibra e lasciamo asciugare all’aria aperta.
Infine, se i nostri libri hanno copertine di plastica la metodologia di pulizia è più semplice perché sono sufficienti una spugna ben strizzata e un po’ di sgrassatore. Passare sulla superficie e asciugare con un panno morbido.
Et voilà, il gioco è fatto! Ecco come pulire i libri e far sparire l’odore di polvere e di acre dalla libreria.
Ultimo consiglio per una buona conservazione di libri antichi e non: posizioniamo un deumidificatore nella stanza dove ci sono i libri.
Resta aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook. 🙂
Consiglio scritto da Cristina