C’è sempre un momento dell’anno in cui si forma così tanto ghiaccio e sporco all’interno del nostro freezer che non riusciamo più ad aprirne i cassetti.
In questo caso è necessaria una pulizia del freezer ed è importante sapere come sbrinare il congelatore al meglio. Niente paura, non è difficile pulire il freezer, occorrono solo pazienza e alcuni accorgimenti!
Prima di iniziare la nostra pulizia muniamoci di una borsa frigo con ghiacciolini. Mettiamo i nostri alimenti al suo interno e, successivamente, stacchiamo la presa del congelatore.
Stendiamo a terra degli stracci per i pavimenti o della carta assorbante. Per sciogliere il ghiaccio in eccesso usiamo un phon direzionando il getto di aria calda direttamente sul ghiaccio. Manteniamo il phon a una distanza di almeno 30 o 40 cm.
In alternativa riempiamo uno spruzzino con dell’acqua calda e nebulizziamo sul ghiaccio e man mano che il ghiaccio si scioglie raccogliamo l’acqua in eccesso con una spugna. Per una corretta pulizia del freezer evitiamo di usare scalpelli, raschietti e strumenti simili perché rischieremmo di bucare le pareti dell’elettrodomestico.
Una volta eliminato tutto il ghiaccio passiamo alla vera e propria pulizia del freezer e di tutte le sue parti.
Togliamo dallo spruzzino che abbiamo usato l’acqua residua e riempiamolo con due bicchieri di aceto, il succo di due limoni e due bicchieri di acqua calda. Spruzziamolo sui rivestimenti e lasciamo agire per qualche minuto, poi strofiniamo con una spugna morbida. Risciacquiamo con acqua pulita.
In alternativa possiamo versare in una bacinella un po’ di acqua calda e due/tre cucchiai di bicarbonato (in base alla grandezza del nostro freezer): a questo punto puliamo servendoci di una spugna morbida e ripassiamo con acqua pulita.
Per pulire i contenitori posti all’interno del congelatore è possibile immergerli anche in acqua calda con un po’ di detersivo per piatti e di aceto. Insaponiamo con una spugna morbida, risciacquiamo abbondantemente e asciughiamo.
La nostra pulizia è ora terminata: adesso possiamo rimettere i surgelati in freezer ricordandoci di riattaccare la spina del congelatore.
Et voilà, ecco come sbrinare il congelatore e come procedere per una corretta ed efficace pulizia del freezer!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina