La melanzana, è un ortaggio ricco di proteine e vitamine e molto versatile in cucina. Vediamo quali sono le operazioni necessarie per la preparazione delle melanzane.
La prima semplice operazione è quella di lavare bene le melanzane sotto acqua corrente, rimuovendo per bene i residui di terra. Se siete particolarmente accorti alla disinfezione, mettete le melanzane a bagno con acqua fredda per qualche minuto con un cucchiaio di bicarbonato. Sciacquare abbondantemente.
Ora vediamo come pulire le melanzane. Dopo averle messe su un tagliere, e ne rimuoviamo la protuberanza verde all’estremo. Per chi è intollerante alla buccia, basterà tagliarla indossando un paio di guanti in lattice. In ogni caso consigliamo a tutti di usare i guanti per evitare che le dita diventino nere. Se ci fossimo sporcati le mani sarà sufficiente pulirle ripetutamente usando del limone,
Infine tagliamo le melanzane. Per togliere il sapore amarognolo caratteristico di questo ortaggio, basterà mettere le melanzane sotto sale. Vediamo come fare.
Dopo aver lavato le melanzane le tagliamo a fettine; Adagiamo in uno scolapasta uno strato di melanzane e ricopriamo il tutto con del sale, ripetendo l’operazione finché non avremo usato tutte le fette. Copriamo con un piatto e mettere un peso sopra per fare pressione. Lasciamo riposare così per almeno una/due ore.
A questo punto possiamo procedere con la preparazione delle melanzane desiderata.
Scopri le altre guide su come pulire gli alimenti!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina