L’autunno è iniziato e uno dei frutti tipici di questo periodo sono le castagne e i marroni.
La differenza tra castagne e marroni è la seguente: le castagne hanno una forma definita con un lato piatto e la buccia di colore bruno scuro; i marroni invece sono molto più grandi, hanno dimensioni maggiori rispetto alle castagne e la buccia è solitamente più chiara e striata.
Le caldarroste sono uno dei modi più comuni per consumare questi frutti, vediamo allora come pulire e preparare le castagne al forno.
Per pulire e preparare le castagne arrostite (caldarroste):
La pulizia delle castagne non richiede alcun intervento particolare, basta semplicemente munirsi di un coltello ben affilato ed incidere la castagna con un taglio ad “X” sul lato curvo del frutto.
Visto che non tutti hanno in casa l’apposita padella per le caldarroste (cioè quella con il fondo forato) si può utilizzare il forno da cucina tradizionale. In questo caso bisogna portare il forno ad una temperatura di 180/200 °C, adagiare le castagne su di una pirofila da forno e far cuocere il tutto per circa 15 minuti.
Le castagne dovranno prendere una bruciatura sulla pelle, in modo che si possano pulire facilmente rimuovendo la buccia arrostita.
Clicca qui per scoprire come pulire e lavare altri tipi di alimenti!