Sono davvero tanti gli inconvenienti che capita di affrontare quando si tratta di pulire gli indumenti o pulire i tessuti.
Le macchie di muffa sui vestiti o tessuti sono tra le più odiose da rimuovere. Per togliere la muffa dai tessuti bisogna innanzitutto tener presente il materiale che andremo a trattare.
I capi di cotone possono essere messi in una bacinella d’acqua tiepida con un po’ di perborato e successivamente lavati con il normale detersivo, magari aggiungendo qualche goccia di limone. Per la lana, spesso è sufficiente trattare il capo con acqua e un po’ di ammoniaca.
Se invece dobbiamo togliere la muffa da tessuti colorati, ricorriamo al sale fino, da applicare a contatto diretto con la muffa. Sfreghiamo poi con del sapone di Marsiglia. Una volta strofinato per bene, lasciamo che il tutto asciughi e il giorno dopo effettuiamo un normale lavaggio.
Per quanto riguarda i tessuti bianchi, versiamo sulla macchia dell’acqua ossigenata (a 12 volumi) inzuppando il tessuto per bene. Chiudiamo il capo in una busta di plastica per un giorno, lavandolo poi normalmente ad alta temperatura.
Se i capi da trattare sono tanti, immergiamoli in una bacinella con acqua caldissima, sale grosso (4 cucchiai) e acqua ossigenata (nella misura di 100 ml per 4 litri). Ricopriamo tutto con la pellicola in plastica e lasciamo così per un giorno.
Se invece il problema riguarda solo l’odore della muffa sui vestiti, basterà sciogliere un bicchiere di aceto in 3 litri di acqua e lasciarvi il tessuto a bagno per tutta la notte, lavandolo poi normalmente.
Conosci altri metodi per eliminare la muffa dai tessuti?
0 Comments
alessia
ottimi consigli. grazie e complimenti per il blog
Staff
Grazie Alessia! 🙂